STUDIO PANNI DESIGN

Claudio Panni nasce nel 1955 a Fano (PU). Nel 1975 frequenta l’Università di Architettura di Venezia dove inizia le prime collaborazioni con studi di ingegneria e di architettura. A partire dal 1982 matura esperienze significative nell’arredamento e nel design con la realizzazione di diversi showroom e negozi. L’attività progettuale si consolida nelle ristrutturazioni edilizie, dove trasferisce tutta l’esperienza maturata nel settore del design ed in particolar modo, nella sua attenzione al dettaglio.
Dopo anni di attività in completa autonomia, nel 1995 nasce “Studio Panni Design” insieme ad altri due professionisti del settore: Pietro Troiano e Fabio Palazzi. Comincia così un nuovo percorso lavorativo dedicato alla consulenza per ditte e clienti privati. Numerosi anche i lavori realizzati fuori dall'Italia, in Paesi quali Spagna, Russia, Kazakistan, St. Maarten (Caraibi), Zanzibar.
Un ulteriore ambito professionale viene maturato nei restauri di palazzi storici. Vengono progettati e diretti lavori nei comuni di Fano, Pesaro, Cagli, Urbino e Bergamo. Dal 1996 l’attività si amplia, con interventi di progettazione di stand e di allestimenti di mostre d’arte, alcune di carattere internazionale come quella realizzata per il bicentenario di Giacomo Leopardi o quella dedicata al fotografo Mario Giacomelli. Nel 2011 viene eseguito un importante lavoro di ristrutturazione e di allestimento espositivo presso il Museo Diocesano Albani di Urbino.
Nel corso degli anni l’idea stilistica si è evoluta con una sintesi sempre più serrata, cercando di coniugare minimalismo e poetica, consapevoli che il vero atto della progettazione nasce quando si fondono funzionalità, considerazione per la storia e creatività.
Solamente rispettando questa “equazione”, l’oggetto creato può possedere tutte quelle qualità intrinseche che gli consentono di attraversare indenne moda, tempo e conformismo traendo una vera autenticità dalla sua propria genesi. Troppo spesso la creatività viene infatti idolatrata come un fine e non come un mezzo...

La necessità è madre dell’invenzione... (Frank Zappa)